lunedì 28 maggio 2012

Inaugurazione LiqART sabato 9 giugno


                            LiquidAZIONE ARTISTICA
                      Creatività Fluida in vetrina, strada, borgo, paese

                                              inaugurazione e dibattito

Sabato 9 giugno - Cinema Teatro Lux – Fornovo Taro

ore 10.00

L'incontro apre ufficialmente la manifestazione LiqART e vuole essere un momento per conoscerne gli organizzatori, raccontare come l'iniziativa ha preso vita ed illustrarne i contenuti. LiqART porta l'arte nelle vetrine, nelle strade e i borghi di Fornovo diventando un'occasione per affrontare alcuni temi fortemente attuali dell'arte contemporanea quali i nuovi contesti ad essa dedicati, il rapporto arte-spazio urbano e il concetto di performance artistica.


Presidiano l'evento il Sindaco di Fornovo Emanuela Grenti, l'Assessore alla Cultura Graziano Cenci, Francesco Rossi Assessore alle Attività Produttive, Monica Coruzzi del Centro Commerciale Naturale, Donatella Canali responsabile dell'Ufficio Turistico IAT, Lorenzo Belli presidente della Consulta dei Giovani, Nicola Bazzini del collettivo I Limitrofi, Rossana Cagnolati e Eleonora Conti curatrici dell'evento e Marialaura Menoni e Samuele Piazza collaboratori al dibattito critico di LiqART.
 
                                                    Intervengono al dibattito

Eleonora Conti (Parma 1988) consegue la laurea in Beni Artistici con indirizzo contemporaneo presso l'Università degli Studi di Parma. Curatrice e ideatrice del progetto di LiquidAZIONE ARTISTICA insieme a Rossana Cagnolati, organizzatrice dei laboratori artistici avviati con l'Istituto Comprensivo di Fornovo e referente del progetto “Forum Novum. Come l'arte interpreta le strade, i borghi e il paese” avviato con l'Itsos Carlo Emilio Gadda,

LiqART. Azione artistica sul territorio: la difficoltà prima di ogni nuovo progetto è quella di riuscire a farlo comprendere al pubblico e alle persone che ne vengono coinvolte. La sfida di LiqART è stata dare un significato sentito da parte del paese e il più possibile partecipato. L'intervento cercherà di spiegare che cos'è LiquidAZIONE ARTISTICA, quali sono stati gli intenti delle curatrici, degli organizzatori e che cosa si è fatto per riuscire a legare l'evento al territorio, ad inserirlo in un contesto già consolidato di tradizioni e di realtà culturali. LiqART come concorso d'arte, LiqART come festival della creatività, LiqART come laboratorio umano e culturale in cui l'incontro tra le persone e i luoghi danno vita alle azioni artistiche.



Marialaura Menoni (Parma 1989) si laurea in Beni Artistici all'Università degli Studi di Parma nel dicembre 2011 dopo aver svolto un tirocinio di qualche mese alla Galleria Civica di Modena in occasione dell'allestimento della mostra Kindergarten. Intrecciando quest'esperienza - in cui ha la possibilità di assistere e conoscere il lavoro di artisti internazionalmente riconosciuti nell'ambito della Street Art - e interessi personali, nasce una tesi dal titolo Tra opera e contesto. Molteplici relazioni tra arte e spazio urbano. Attualmente studia Arti Visive all'Università di Bologna

Contesti che cambiano. L'arte e lo spazio urbano: una riflessione sulla particolarità di un evento come Liquidazione Artistica non è solo un tentativo di sviscerare le caratteristiche specifiche delle installazioni e azioni artistiche di cui LiquidAzione si compone, ma anche un'analisi delle qualità dell'evento in sé. Dopo una breve introduzione alla ricerca degli odierni luoghi dell'arte, il discorso si concentra sulla relazione che intercorre tra l'operazione artistica e lo spazio urbano: transitorietà dell'intervento, percezione da parte del pubblico e dei media, conservazione delle opere, partecipazione e riqualificazione degli spazi sono le principali tematiche affrontate.



Samuele Piazza (Parma 1988) dopo gli studi liceali decide di seguire la passione per le arti visive e si iscrive all’università di Parma, dove consegue con lode la laurea nel corso di Beni Artistici Teatrali Cinematografici e dei Nuovi Media. Attualmente vive a Venezia, dove è iscritto alla laurea magistrale in progettazione e produzione delle arti visive all’università Iuav e dove sta attualmente collaborando, tra le altre cose, alla realizzazione dell’evento “Performig Iuav”.

Azione vs contemplazione. Arte processo e performatività: anche solo dare una definizione efficace e completa di performance risulta difficile, vista la grande varietà di declinazioni che questa parola può assumere. Il breve intervento cercherà, senza la pretesa di alcuna esaustività, di trovare nella storia della performance, attraverso vari e disparati esempi, alcuni elementi comuni e significativi di questa forma d'arte. L'intento è quello di sollevare questioni e proporre al pubblico della manifestazione una chiave di lettura, tra le tante possibili, che possa aiutarlo ad avvicinarsi agli eventi performativi presenti a LiqArt con maggiore consapevolezza.



L'Istituto d'Istruzione Superiore “C.E. Gadda” di Fornovo Taro rappresentato dalla classe IV A indirizzo biologico economico.

Stimolati dagli incontri con Eleonora Conti e Donatella Canali avvenuti all'interno del progetto Forum Novum. Come l'arte interpreta le strade, i borghi e il paese i ragazzi hanno lanciato uno sguardo sulla storia di Fornovo, cercando le tracce del tempo nel forum in riferimento ai pellegrini della Via Francigena che facevano del paese una tappa obbligata. Il dibattito si chiude con la presentazione da parte dei ragazzi del lavoro d'analisi critica svolto in questi ultimi mesi.


                                                             

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.