lunedì 25 febbraio 2013

BANDO DI PARTECIPAZIONE LIQ ART 2013






 


 BANDO DI PARTECIPAZIONE ALL'EVENTO



liquidAZIONE ARTISTICA - II°Ed

Creatività fluida in vetrina, strada, borgo, paese

Atelier del recupero”



                                                         FORNOVO 8 - 9 GIUGNO 2013


L’Associazione artistico-culturale ASTRAL, in collaborazione con i commercianti aderenti al Centro Commerciale Naturale (Forum Novum), CAT – STS di ASCOM, la Pro Loco e la Consulta dei Giovani di Fornovo e con il patrocinio del Comune di Fornovo di Taro e dell'Assessorato alla Cultura, indice la seconda edizione dell'evento culturale “liquidAZIONE ARTISTICA - Creatività fluida in vetrina, strada, borgo, paese” che si terrà il 8-9 Giugno 2013 a Fornovo di Taro. 




L'evento propone una competizione tra installazioni artistiche realizzate nelle vetrine di 50 dei negozi del paese e lancia nel frattempo una serie di eventi collaterali (mostre, laboratori artistici, spettacoli, mercatino d'arte e artigianato e giochi) tutti inerenti al tema della creatività e del recupero.



Si terranno, inoltre, nel tardo pomeriggio e durante la serata di Sabato 8 una serie di concerti live e dj set.





LE FINALITÀ

Creare un dialogo tra l'arte e il pubblico in una dimensione di fruizione totalmente libera dell'evento/spettacolo; sensibilizzare il pubblico al tema del recupero e del riciclo; permettere a giovani artisti e a creativi di avere un loro personale spazio per esporre le proprie opere o esibirsi in performance; creare momenti e sedi di riflessione sull'arte e lo spazio urbano ed attivare infine un grande laboratorio umano in cui i negozianti, gli artisti e gli spettatori si facciano promotori di un'esperienza collettiva e di arricchimento generale.





OGGETTO

Progettazione e realizzazione di allestimenti e installazioni artistiche per le vetrine dei negozi del Centro Commerciale Naturale di Fornovo di Taro.





TEMA

Il tema dell’installazione dovrà essere concettualmente connesso all’attività commerciale nella quale sarà esposta l'opera, alla relativa categoria merceologica e/o di servizio. Inoltre, l’installazione dovrà considerare il tema principale della presente edizione della manifestazione: l'arte del recupero dei materiali.





TECNICA DI REALIZZAZIONE

L'installazione potrà essere realizzata con qualsiasi tecnica artistica o forma espressiva.

Le arti a 360°: pittura, scultura, arte cinetico-programmata, video art, fotografia, performance e happening, installazioni interattive, computer e digital art, lighting design, ecc.





CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE

Possono partecipare artisti e creativi di qualunque età e residenza. I requisiti minimi sono i seguenti:

-creatività

-voglia di sperimentare

-voglia di farsi conoscere

-voglia di divertirsi e divertire, di stupirsi e stupire

-elevata capacità collaborativa

-rispetto per lo spazio assegnato, l'attività ivi svolta e le persone in questa coinvolte

-professionalità





PREMI E ALTRI RICONOSCIMENTI

Una giuria, composta da tecnici e persone dell'associazionismo locale, sarà invitata a votare l'installazione artistica più coerente al tema proposto.

Domenica 9 giugno, durante il pomeriggio, verrà comunicato il vincitore e verranno assegnati due premi:



-premio artista 500 euro

-premio negoziante targa di riconoscimento





A tutti gli artisti e creativi che parteciperanno al concorso verranno assegnati buoni pasto utilizzabili durante il corso dell'evento.



Libertà di mettere alla prova ed esibire il proprio talento e capacità ideativa;



Possibilità di collaborare anche all'aspetto culturale-didattico-laboratoriale dell'evento partecipando attivamente ai dibattiti proposti, realizzando giochi e piccoli eventi anche al di fuori dello spazio-vetrina. Possibilità di avere uno spazio-vendita per hobbisti. Tutte le attività collaterali verranno adeguatamente segnalate sul programma dell'evento, che verrà distribuito al pubblico;



Possibilità di partecipare ad un evento culturale che vuole farsi non solo momento di incontro tra artisti, ma anche esperienza collettiva per conoscere, farsi conoscere e crescere.





LA SELEZIONE

La selezione degli artisti e creativi che si occuperanno delle installazioni in vetrina (concorrendo dunque al premio di 500 euro istituito) avverrà sulla base del materiale di auto presentazione inviato dall'artista stesso.

I curatori dell'evento si occuperanno personalmente di analizzare i curricula e la lettera motivazionale di partecipazione e selezioneranno i concorrenti sulla base di: spirito creativo, capacità e volontà.



La comunicazione dei selezionati avverrà tramite internet fino ad esaurimento posti e successivamente per telefono per eventuali dettagli.





TEMPISTICHE

Il materiale per la selezione dovrà pervenire ai contatti sotto indicati entro e non oltre il 7 aprile. La commissione si riunirà ed entro il 10 di aprile verranno comunicati:


(a) gli artisti e creativi selezionati per il concorso;



(b) l'esito del sorteggio per l'assegnazione della vetrina in cui esporre.


Si terrà in seguito corrispondenza o contatto telefonico tra gli artisti e i negozianti per conoscersi-confrontarsi e valutare le dinamiche di ciascun spazio espositivo.



Gli artisti avranno poi tempo di ideare e realizzare la loro opera entro il 31 maggio 2013. La settimana successiva sarà dedicata agli allestimenti.





LE DOMANDE PER PARTECIPARE



Troverai sul blog, sulla pagina Facebook e sul sito del Comune di Fornovo di Taro un modulo di partecipazione scaricabile e compilabile con le indicazioni del materiale necessario alla valutazione. Il materiale dovrà essere inviato agli indirizzi e-mail dei curatori dell'evento. Potete proporre altri artisti o hobbisti.



Per inviare il materiale, per ulteriori informazioni sul bando di partecipazione e sull'evento stesso contattare:








Dove puoi trovare il modulo da compilare:






www.facebook.com digitando liquidAZIONE ARTISTICA










                                                                                I curatori e le curatrici dell'evento



                                                                               Associazione artistico-culturale Astral

                                                                               Rossana Cagnolati


              






Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.